COS'è IL DECOPATCH

« Older   Newer »
  Share  
khaled
view post Posted on 26/2/2009, 23:22




Decopatch
Questa tecnica si ispira al classico decoupage, ma riproposto in maniera assai più semplice ed abbordabile. E' anche piuttosto divertente, e può essere proposto a bambini dagli 8 anni in su (bardateli però con guanti di plastica e grembiuli, la colla usata sporca parecchio!).

MATERIALE
colla - vernice Decopatch (disponibile in diversi formati)
carta Decopatch (assomiglia alla carta velina, ma è molto più resistente)
pennello a punta piatta
guanti, grembiule e giornali vecchi per non sporcare
l'oggetto da rivestire (che può essere di legno, metallo, plastica...)
COME SI FA
Avete notato che non ho parlato di forbici? Infatti non si usano! Si strappano i lembi di carta con le mani, si passa uno strato di colla-vernice sull'oggetto, si appoggia il pezzo di carta strappato e lo si ripassa con la colla-vernice in modo da farlo aderire bene alla superficie. Si continua così, sovrapponendo leggermente i pezzi di carta tra loro, fino a completare tutto il rivestimento. Finito! L'effetto finale è davvero bello, se si desidera una volta asciutto l'oggetto si può ripassare con una mano di vernice trasparente, ma è facoltativo.

SUGGERIMENTI
Ve l'ho già detto che la vernice sporca da matti? Ve lo ridico! Anche se è a base d'acqua, se malauguratamente vi sporcate l'abito sarà difficile riuscire a recuperarlo!
Non strappate pezzi di carta troppo grossi, altrimenti rischiate di incollarli male al supporto, e di creare brutte bolle d'aria o pieghe. Pezzi piccoli poi sono necessari per le parti tonde o con angoli dell'oggetto da decorare.
Il colore di fondo dell'oggetto è basilare per la buona riuscita del decoro: un colore scuro non farebbe risaltare i bellissimi disegni (e ce ne sono davvero tanti) della carta, che una volta applicata risulta comunque leggermente trasparente. Come base è meglio il colore naturale del legno o un colore chiaro uniforme, eventualmente dipingete l'oggetto con colori acrilici prima di procedere.
 
Top
0 replies since 26/2/2009, 23:22   1652 views
  Share